Vai al contenuto
Home » Laurea, riscatto light più caro: oltre 4 mila euro in più in sei anni. Meglio anticipare la pensione?

Laurea, riscatto light più caro: oltre 4 mila euro in più in sei anni. Meglio anticipare la pensione?

Tra gennaio e febbraio, come ogni anno, l’INPS emana le circolari che definiscono massimali, minimali e soglie nel mondo pensionistico. Una di queste comunicazioni ha definito il costo 2024 del riscatto di laurea agevolato, che a causa dell’inflazione ha ormai superato i 6.000 euro per ogni anno da riscattare.

Nelle nostre elaborazioni @smileconomy per il pezzo di Gabriele Petrucciani per Corriere .it trovate l’evoluzione storica dei valori dal 2019 ad oggi: un elemento che deve far riflettere e che ci ricorda come la convenienza del riscatto di laurea vada valutata per tempo, nonostante sia ormai disponibile la possibilità di pagare in cifra fissa gli anni di studi!

Ricordiamo che, prima di parlare del costo del riscatto, è necessario valutare l’effetto sulla propria data di pensionamento: a volte c’è un beneficio, a volte non cambia nulla, altre volte – addirittura – si rischia di andare in pensione più tardi. Si tratta quindi di un’analisi indispensabile per investire al meglio le proprie risorse! Buona lettura!

Clicca sul link qui sotto per visualizzare l’articolo su Corriere.it.

https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/laurea-riscatto-light-piu-caro-oltre-4-mila-euro-in-piu-in-sei-anni-meglio-anticipare-la-pensione/riscattare-la-laurea-nel-2024-costera-di-piu_last.shtml?refresh_ce

per commentare l’articolo
vai sulla nostra pagina LinkedIn