Vai al contenuto
Home » Investire per i figli, da 100 euro al mese a 10 mila: le tre strategie

Investire per i figli, da 100 euro al mese a 10 mila: le tre strategie

Nei primi mesi dell’anno si è spesso più aperti a progetti di lungo termine, come quelli che riguardano i nostri figli. Nel pezzo di Pieremilio Gadda per Corriere .it abbiamo dato il nostro contributo @smileconomy, commentato da Andrea Carbone, con varie simulazioni a supporto di strategie di risparmio per i propri figli.

Abbiamo infatti simulato i risultati che si possono raggiungere investendo 100 euro al mese in un piano di accumulo in ETF, oppure in un fondo pensione. In entrambi i casi abbiamo simulato diverse età di inizio dell’investimento, comprese tra gli zero e i tredici anni.

Per l’investimento nei fondi pensione abbiamo considerato invece il doppio scenario nel quale i genitori versano fino ai diciottesimo anno dei figli e quello in cui invece avviene “il passaggio del testimone”, con versamenti costanti fino ai 67 anni.

In tutte le elaborazioni emerge forte il valore del tempo e della tempestività nell’iniziare i propri piani, oltre che della scelta della linea di investimento più coerente con il proprio orizzonte temporale.

Sotto al video, trovate il link alle nostre elaborazioni @smileconomy per Corriere.it. Buona lettura!

Clicca sul link qui sotto per visualizzare l’articolo su Corriere.it.

https://www.corriere.it/economia/risparmio/cards/investire-figli-100-euro-mese-10-mila-piano-accumulo-buoni-postali-fondo-pensione-tre-strategie/piu-tempo-piu-progetti-ambiziosi_principale.shtml

per commentare l’articolo
vai sulla nostra pagina LinkedIn